giovedì 21 giugno 2012

Canali YouTube consigliati - Le migliori "guru" del tubo!

Buongiorno!!
Con questo post vorrei indicarvi quelle che per me sono le migliori youtubers che si occupano di make up, ognuna per un diverso motivo (come spiegherò). Andrò in ordine alfabetico per comodità, non è un ordine di importanza ;).

CLIO MAKEUP
La Guru per eccellenza, la prima che io e molte altre ragazze -la maggior parte probabilmente- abbiamo iniziato a seguire sul tubo e che ci ha aperto le porte sul vastissimo mondo del make up. Professionale all'occorrenza ma simpatica, alla mano e soprattutto non "montata", neanche dopo il grande successo di un programma TV interamente dedicato a lei e alla sua arte. Spontanea, solare, divertente e piacevole da ascoltare anche quando parla dei fatti suoi. Super brava nel trucco (ovviamente), merita l'iscrizione al suo canale anche ad occhi chiusi, non ci delude mai!

ERIKIOBA
Un mostro di simpatia. E potrei chiudere qua con la descrizione. Un personaggio molto particolare, di primo impatto può non risultare spontanea ma per chi la segue da molto (come me) è praticamente come stare con un'amica. Irriverente, sarcastica, a mio modesto parere potrebbe fare anche la comica e intrattenere un pubblico molto vario.. Si definisce un'artista, e lo è. Scrive divinamente, sa truccarsi molto bene, e realizza make up "scenici" decisamente originali. Da poco ha iniziato a postare una serie di video vlog ovviamente stra divertenti. Non amo il genere di video, ma dei suoi non me ne perdo uno.
Provare per credere ;)


LA CINDINA
Tanto amata e tanto odiata, questa ragazza dall'aspetto praticamente perfetto ha iniziato a fare video giovanissima (e lo è ancora) con una precisione e naturalezza nel creare make up complicatissimi da far paura. Il trucco occhi vivace e particolare è il suo forte, ha una bravura secondo me innata e una mano incredibile. Rende semplice ogni sfumatura, ogni gioco di colori in realtà poi molto difficili da riprodurre (ahinoi). I suoi trucchi sono unici, anche se sono continui i tentativi di imitazione da parte di molte altre youtubers. Da non perdere poi i trucchi carnevaleschi o per Halloween, da perdere la testa!! 

MARCY85 BRESCIA
Un ragazzo carinissimo ed educato, dalla voce rilassante e posata. Ha una collezione fantasmagorica di trucchi, appassionato come pochi, lo adoro per le sue recensioni. E' molto preciso e spontaneo, sincero senza mai cadere nella maleducazione anche quando deve criticare un qualsiasi prodotto o casa cosmetica.
Da annoverare per quanto mi riguarda la sfilza di video in cui recensisce gli smalti: in questo è sicuramente imbattibile :) Canale stra consigliato!!

MR DANIELE MAKEUP
Scoperto da poco, è un commesso nel negozio Kiko a Milano e soprattutto un truccatore eccezionale. Non si sa come sia possibile ma tutte le modelle dei suoi make up sono bellissime e rendono quindi i suoi video ancora più speciali e interessanti da guardare. Realizza a mio parere trucchi sempre abbastanza semplici da riprodurre ma sicuramente d'impatto, con una precisione quasi infallibile. A mio parere, uno dei più bravi a realizzare trucchi su una seconda persona.

SASHAFIERCE81
L'ho scoperta perchè sorella di un'altra "guru" (PepperChocolate84) ma è diventata in breve tempo lei la mia preferita tra le due. Entrambe piacevoli da seguire, senza dubbio, ma ultimamente trovo più interessanti i video postati dalla "sorellona". Totalmente devota all'eco-bio, ci presenta prodotti poco conosciuti e ad inci completamente "verde", ma allo stesso tempo facili da reperire. I video che trovo ancor più interessanti però, sono quelli in cui parla di come si mantiene in forma, tra diete, attività fisica e altri mille modi per non danneggiare la nostra salute, quella della nostra pelle e dei nostri capelli. Infine non posso non annoverare i suoi video outfit, da lei rinominati "episodi di Style Watch", qualcosa di diverso dai soliti outfit di ragazzine inesperte..

SIMPLY NABIKI
Dulcis in fundo: Simply Nabiki. Particolare il nome del canale, dedicato alla sua piccola, e sicuramente unico anche il contenuto. Questa "mamma" (avrà al massimo una decina d'anni più di me ma viene proprio da chiamarla così) si dedica completamente a marchi di alta profumeria e sembra intendersi benissimo di ognuna di esse. Le sue recensioni particolareggiate sono secondo me introvabili in qualsiasi altro canale, e i look che realizza sono portabilissimi per qualsiasi fascia d'età. Di una precisione quasi maniacale, sembra perfetta lei stessa e non la si può immaginare con qualche difetto. Spesso criticata perchè si occupa appunto di trucchi che la maggior parte di noi proprio non si può permettere; è questo però il suo bello. Io personalemente la adoro, aspetto con ansia i suoi video e non me ne perdo uno.

Spero che questo post vi sia di gradimento :)
A presto!!


martedì 19 giugno 2012

Basi trucco - Day&Night

Ehi! Benvenuta/o :)
Nuovo post, quest'oggi per parlarvi delle due basi trucco che utilizzo più frequentemente. Come si evince dal titolo, una delle due basi è più adatta al giorno mentre l'altra alla sera, solo per una questione di "pesantezza" e di tempistica nella realizzazione (quindi non è detto che io a volte non le utilizzi entrambe sia per il giorno che per la sera).

VERSIONE DAY
La prima base si concentra prevalentemente sulla mia amata BB cream di Garnier (vi rimando al primo post per la recensione) ed è la base che per me ora va per la maggiore, sia per il giorno (la mattina sono sempre di fretta, chi non lo è?) che per la sera, dato che con il caldo che finalmente è arrivato non sopporterei il fondotinta (io utilizzo quello liquido perchè quello minerale mi secca troppo la pelle del viso -se a qualcuno interessasse :)-). Al mattino quindi, dopo aver lavato il viso, applico la BB come primo prodotto, seconda solo alla mia crema per il contorno occhi all'olio di Rosa Mosqueta (di cui vi parlerò nel post dedicato alla cura del viso), in quanto già di per se molto idratante, almeno per la mia pelle che al di sotto non necessita di un'ulteriore crema. La stesura che preferisco in genere anche per il fondotinta è quella spartana: con le mani. E' secondo me la migliore sia come comodità nell'applicazione che come resa del prodotto, che risulta sicuramente più naturale ed uniforme; ancor più se si tratta di BB cream e quindi di una vera e propria crema. A questo punto vado a correggere occhiaie ed eventuali imperfezioni con il correttore e lascio asciugare qualche minuto. Infine, una spolverata di cipria (maggiormente concentrata nella zona T che tende a lucidarsi più velocemente), abbondante mascara e tutti al lavoro!
VARIAZIONI: Come dicevo anche prima, questo è un periodo abbastanza critico a causa del caldo. Oltre a questo, ho cambiato taglio di capelli da poco e sono ritornata alla frangetta, pettinatura che non ricordavo di odiare così tanto se abbinata all'estate............ Infatti i capelli della frangia se a contatto con la fronte spalmata di BB cream dopo circa mezzo secondo sono sporchi. Ho trovato fortunatamente una soluzione a questo dramma (che non è quella di fermare la frangia con delle mollette, troppo semplice): invece della BB (non ho bisogno di coprenza se la mia fronte è già coperta dai capelli) da qualche tempo applico solo sulla fronte il primer viso di Kiko spolverato anch'esso da un po' di cipria. Vi parlerò meglio di questo prodotto in un prossimo post, ma vi posso già anticipare che è adattissimo a questo scopo: una volta asciugato, ed è velocissimo in questo, va spalmato quindi molto velocemente, crea una specie di barriera opaca e totalmente asciutta che dura ore.. fantastico.

VERSIONE NIGHT
La seconda base è quella più complessa, sia come tempo di realizzazione che come numero di prodotti utilizzati. Come prima cosa (anche qui dopo aver deterso accuratamente il viso, in genere se è un trucco da sera solo con un latte detergente per non utilizzare più di due volte al giorno l'acqua -che tenderebbe a seccare troppo la pelle-) applico il mio contorno occhi sopra menzionato e la crema viso (d'estate una crema di Essence e d'inverno una di Nivea, incontrerete anche loro nel post dedicato la cura del viso). Lascio asciugare per qualche minuto e inizio ad applicare le mie due basi per fondotinta: una base illuminante di Bottega Verde (vi rimando al post dedicato) sulle guance, e una base ultra matificante (quella di Kiko, menzionata sopra) per fronte e mento. Correggo le mie occhiaie e inizio con  la stesura del fondo, a mano per l'appunto. In genere a questo punto correggerei le eventuali imperfezioni ancora visibili con un velo di correttore, ma è un passaggio che in genere non faccio perchè fortunatamente non ne ho bisogno.
Inciprio il viso prestando sempre particolare attenzione a fronte, naso e mento e posso iniziare con un fantastico trucco occhi ;).
Come vi dicevo questa seconda versione necessita di maggior tempo e di un numero elevato di prodotti, ma è sicuramente la migliore se volete un'assoluta coprenza e un'attenzione nei dettagli, magari per una serata speciale o se avete un tipo di pelle con numerose imperfezioni. La considero invece inadatta da utilizzare tutti i giorni perchè blocca decisamente la respirazione della pelle e la va ad appesantirla con diversi ingredienti sicuramente non "puri" e quindi causa della comparsa di brufoletti e punti neri.

Spero di esservi stata in qualche modo utile, vi prego lasciate qualche commento anche se siete ancora poche a leggermi, sarei davvero felice di avere un vostro riscontro!!
Grazie, a presto :*