Nuovo post, quest'oggi per parlarvi delle due basi trucco che utilizzo più frequentemente. Come si evince dal titolo, una delle due basi è più adatta al giorno mentre l'altra alla sera, solo per una questione di "pesantezza" e di tempistica nella realizzazione (quindi non è detto che io a volte non le utilizzi entrambe sia per il giorno che per la sera).
VERSIONE DAY
La prima base si concentra prevalentemente sulla mia amata BB cream di Garnier (vi rimando al primo post per la recensione) ed è la base che per me ora va per la maggiore, sia per il giorno (la mattina sono sempre di fretta, chi non lo è?) che per la sera, dato che con il caldo che finalmente è arrivato non sopporterei il fondotinta (io utilizzo quello liquido perchè quello minerale mi secca troppo la pelle del viso -se a qualcuno interessasse :)-). Al mattino quindi, dopo aver lavato il viso, applico la BB come primo prodotto, seconda solo alla mia crema per il contorno occhi all'olio di Rosa Mosqueta (di cui vi parlerò nel post dedicato alla cura del viso), in quanto già di per se molto idratante, almeno per la mia pelle che al di sotto non necessita di un'ulteriore crema. La stesura che preferisco in genere anche per il fondotinta è quella spartana: con le mani. E' secondo me la migliore sia come comodità nell'applicazione che come resa del prodotto, che risulta sicuramente più naturale ed uniforme; ancor più se si tratta di BB cream e quindi di una vera e propria crema. A questo punto vado a correggere occhiaie ed eventuali imperfezioni con il correttore e lascio asciugare qualche minuto. Infine, una spolverata di cipria (maggiormente concentrata nella zona T che tende a lucidarsi più velocemente), abbondante mascara e tutti al lavoro!VARIAZIONI: Come dicevo anche prima, questo è un periodo abbastanza critico a causa del caldo. Oltre a questo, ho cambiato taglio di capelli da poco e sono ritornata alla frangetta, pettinatura che non ricordavo di odiare così tanto se abbinata all'estate............ Infatti i capelli della frangia se a contatto con la fronte spalmata di BB cream dopo circa mezzo secondo sono sporchi. Ho trovato fortunatamente una soluzione a questo dramma (che non è quella di fermare la frangia con delle mollette, troppo semplice): invece della BB (non ho bisogno di coprenza se la mia fronte è già coperta dai capelli) da qualche tempo applico solo sulla fronte il primer viso di Kiko spolverato anch'esso da un po' di cipria. Vi parlerò meglio di questo prodotto in un prossimo post, ma vi posso già anticipare che è adattissimo a questo scopo: una volta asciugato, ed è velocissimo in questo, va spalmato quindi molto velocemente, crea una specie di barriera opaca e totalmente asciutta che dura ore.. fantastico.
VERSIONE NIGHT
La seconda base è quella più complessa, sia come tempo di realizzazione che come numero di prodotti utilizzati. Come prima cosa (anche qui dopo aver deterso accuratamente il viso, in genere se è un trucco da sera solo con un latte detergente per non utilizzare più di due volte al giorno l'acqua -che tenderebbe a seccare troppo la pelle-) applico il mio contorno occhi sopra menzionato e la crema viso (d'estate una crema di Essence e d'inverno una di Nivea, incontrerete anche loro nel post dedicato la cura del viso). Lascio asciugare per qualche minuto e inizio ad applicare le mie due basi per fondotinta: una base illuminante di Bottega Verde (vi rimando al post dedicato) sulle guance, e una base ultra matificante (quella di Kiko, menzionata sopra) per fronte e mento. Correggo le mie occhiaie e inizio con la stesura del fondo, a mano per l'appunto. In genere a questo punto correggerei le eventuali imperfezioni ancora visibili con un velo di correttore, ma è un passaggio che in genere non faccio perchè fortunatamente non ne ho bisogno.
Inciprio il viso prestando sempre particolare attenzione a fronte, naso e mento e posso iniziare con un fantastico trucco occhi ;).
Come vi dicevo questa seconda versione necessita di maggior tempo e di un numero elevato di prodotti, ma è sicuramente la migliore se volete un'assoluta coprenza e un'attenzione nei dettagli, magari per una serata speciale o se avete un tipo di pelle con numerose imperfezioni. La considero invece inadatta da utilizzare tutti i giorni perchè blocca decisamente la respirazione della pelle e la va ad appesantirla con diversi ingredienti sicuramente non "puri" e quindi causa della comparsa di brufoletti e punti neri.
Spero di esservi stata in qualche modo utile, vi prego lasciate qualche commento anche se siete ancora poche a leggermi, sarei davvero felice di avere un vostro riscontro!!
Grazie, a presto :*
Nessun commento:
Posta un commento