mercoledì 23 maggio 2012

Ma come ti lavi la faccia?!


Buondì. Oggi vi parlerò della mia routine per quanto riguarda la detersione del viso e in particolare di alcune semplici "regole" che seguo da qualche anno e che hanno notevolmente trasformato la qualità della mia pelle (in meglio ovviamente!).

Regola numero 1: sarà scontata e banale ma la cito ugualmente.. Detergere il viso mattina e sera. Spesso si tende a trascurare la pulizia del viso alla sera, magari quando facciamo le ore piccole. In realtà è il momento della giornata in cui la pelle del nostro viso ha più bisogno di essere "purificata": trucco, inquinamento, polvere e schifezze varie si depositano sul nostro viso, che per questo va deterso profondamente a fine giornata per far sì che la nostra pelle respiri liberamente e che si eviti la comparsa di comedoni.

Regola numero 2: lavare il viso con abbondante acqua FREDDA. Non sarà piacevole, soprattutto d'inverno, ma è FONDAMENTALE seguire questa semplice regola. Infatti l'acqua fredda tende a restringere i pori della pelle e a far sì che le varie sostanze "inquinanti" che vanno a porsi volontariamente (trucco) o non (polvere) sul nostro viso non vi entrino andando così a formare brufoletti e punti neri.

Regola numero 3: Variare i detergenti per il viso e utilizzarne di due tipi diversi mattina e sera. Questo permette alla nostra pelle di non abituarsi a nessun prodotto e quindi di ricavarne la resa maggiore. Per quanto mi riguarda, io cambio tipo e marca di detergente ogni qual volta ne finisco una confezione, e prediligo un certo tipo di detergente per la mattina e un altro per la sera. Attualmente, al mattino sto utilizzando il gel detergente esfoliante anti punti neri di Garnierche grazie alla sua azione per l'appunto leggermente esfoliante aiuta ad attuare tutti i giorni un lieve scrub che consente un costante rinnovo cellulare della pelle: questo la rendera liscia e luminosa per tutta la giornata. Alla sera invece sto utilizzando (sempre di Garnier) il gel mousse delicato della linea Fresh, adatto ad eliminare impurità e trucco (e per questo più appropriato ad un utilizzo serale).
In genere quindi prediligo prodotti leggermente esfolianti (quelli che contengono i cosiddetti microgranuli) per il mattino e prodotti "purificanti" per la sera, in modo da eliminare trucco e impurità anche evitando l'uso di struccanti appositi.

Queste, che ho chiamato forse impropriamente regole, sono più che altro consigli che mi sento di dare perchè personalmente sperimentati e funzionanti ;)
Quindi non esitate a commentare per lasciarmi anche i vostri!!
See you soon **

Nessun commento:

Posta un commento