Buongiorno!!
Non sono riuscita
a mantenere una buona media di pubblicazioni al mese ma solo perchè non ho
avuto molto tempo o perchè preferisco scrivere quando sono ispirata invece che
farlo forzatamente giusto per pubblicare post :)
Dopo questa
informazione gratuita, passiamo all'argomento principale di questo
"articolo": la cura del viso.
Dividiamo
innanzitutto la cura giornaliera da quella per così dire periodica (nel mio
caso settimanale) e vorrei sottolineare il fatto che non faccio nulla di
speciale o complicato nè per l'uno né per l'altro caso.
Al mattino, dopo
aver deterso il viso (vedi relativo post), applico una comunissima crema
idratante. Al momento sto utilizzando la mattifyng cream di Essence, della linea My Skin: la scopertona dell'anno! Infatti nella mia totale pigrizia a riguardo, non avevo mai spaziato con le creme viso, utilizzando sempre e da sempre la solita crema da giorno idratante Nivea Visage: idratante si, ma troppo unta e inutilizzabile per questo almeno d'estate per chi come me ha una pelle da mista a grassa, o comunque che si lucida facilmente.
Devo dire di essere rimasta piacevolmente colpita dall'efficacia e dalla leggerezza della crema Essence. Idrata a fondo senza essere unta, asciuga rapidamente lasciando la pelle soffice ma donando un effetto mat visibile e duraturo. Inoltre, ultima cosa ma non meno importante, i prezzi di questo marchio lasciano sempre a bocca aperta.. Se non sbaglio la crema in questione viene a costare circa 2,50 Euro.
Secondo e ultimo prodotto che utilizzo giornalmente per la cura del viso al mattino è la crema per il contorno occhi alla rosa mosqueta di Omnia Botanica: anche questa ad un prezzo stracciatissimo (se non sbaglio non arriva ai 6 Euro da Esselunga) relativamente alla durata praticamente infinita. Ne serve infatti una porzione infinitesimale al giorno. Io stendo questo specifico prodotto picchiettandolo delicatamente sul contorno occhi con l'anulare (il dito della mano che esercita minor pressione e per questo il più delicato e adatto per questa zona così sensibile) fino a completo assorbimento. Non è consigliabile invece strofinare i prodotti in questa zona perchè qui la pelle è così sottile che tirandola tenderebbe a rovinarsi molto più velocemente.
Una volta a settimana invece, agisco in modo più "aggressivo" con altri due prodotti: il primo è il cerottino per punti neri di Essence. Io lo applico alla sera, dopo aver lavato il viso, sulla pelle ancora umida (ce ne sono di due diversi tipi, entrambi specifici per la zona T) e lo rimuovo delicatamente dopo 15 minuti: vi assicuro che funziona sul serio, rimuovendo la maggior parte dei punti neri, anche i più profondi. E' sconsigliabile utilizzarlo in questo periodo se siete abbronzate perchè l'abbronzatura verrebbe via insieme ai punti neri :) :)
Il secondo prodotto è la salviettina Scrub&Peel di Kiko. La trovo ottima utilizzata sempre una volta a settimana per un rinnovo costante delle cellule epiteliali, accompagnata dai prodotti che utilizzo x la detersione di tutti i giorni (vedi post "Ma come ti lavi la faccia?!").
La salvietta è composta da due lati differenti: va utilizzata prima dal lato che presenta delle piccolissime "protuberanze" che esfoliano appunto leggermente la pelle, e poi dal lato "liscio" con la quale massaggerete e levigherete il vostro viso. Il risultato è visibile istantaneamente: dopo aver risciacquato il viso, la pelle è più luminosa, il viso sembra più riposato e sano. Unica pecca, le salviette sono ENORMI. Vi consiglio infatti di usarne anche solo un quarto alla volta tagliando la salvietta e reinserendo la parte restante all'interno della confezione: è più che sufficiente per svolgere il suo compito e così risparmierete anche un sacco di prodotto :)
Questo è tutto ciò che faccio per la cura del mio viso. So che non è molto, ci sto dietro poco, ma non ho particolari esigenze (fortunatamente) e mi basta questo.
Sarei però contenta di leggere i vostri consigli magari su qualche maschera viso dato che non ne ho mai fatta nemmeno una!
Bacioni, alla prossima :*